Il Carisma
Il dono carismatico che ci identifica come consacrate nella Chiesa, è ispirato alla pagina evangelica di Matteo (6,26-33) spesso intitolata: “Nelle mani del Padre”: “Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, né mietono, né ammassano nei granai eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non contate voi forse più di loro?... Osservate come crescono i gigli del campo: non tessono e non filano eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. Ora se Dio veste così l’erba del campo, che oggi c’è e domani verrà gettata nel forno, non farà assai più per voi, gente di poca fede?...Non affannatevi per il domani: il Padre vostro celeste sa di che cosa avete bisogno. Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta..”
La Figlia della Divina Provvidenza è chiamata a vivere e a trasmettere questo messaggio di grande speranza: la vita di ogni creatura è nelle mani di Dio e questo Dio è Padre, é Amore, è Provvidenza. Sentirci nelle Sue mani, riconoscere il Suo Volto in ogni circostanza della vita, vivere alla presenza e della presenza del Padre, ci dona la libertà più grande e una serenità profonda
I nostri Fondatori hanno scritto con la vita la beatitudine dell’abbandono alla volontà del Padre, la gioia di farsi provvidenza per i più piccoli, i più poveri, gli ultimi nella quotidiana, appassionata ricerca del Regno di Dio.